DOMENICO GAUDIO: CHI SONO

Chinesiologo e Ricercatore

Promotore della Scienza applicata al Movimento

Domenico Gaudio
Domenico Gaudio

Dott. Domenico Gaudio

Titoli accademici: Laurea triennale in Scienze motorie, laurea Magistrale in Preventiva ed Adattata e Master in Posturologia. Convalida triennale di Biologia e all’ultimo anno della Magistrale in Nutrizione Umana per diventare Dottore Biologo Nutrizionista.

Vinco una borsa di studio di Ricerca all’Università degli studi di Foggia dal nome: “Attività fisica per la riduzione del rischio di caduta nel soggetto senior over 60”

Mi sono occupato della riattivazione motoria, della progettazione, della conduzione e della gestione di attività motorie preventive ed adattate per l’anziano in RSA (Residenze sanitarie). Ho usato protocolli di forza, flessibilità, equilibrio e aerobici su soggetti affetti da varie patologie come: Osteoporosi, Osteoartrite, Ipertensione, Sindrome Metabolica e Diabete Mellito.

Anche se..

L’esperienza di Tutor di Educazione Fisica nelle scuole elementari, affiancando le insegnanti dei vari istituti nel programmare e realizzare attività motorie e sportive, è stata per me fondamentale nel mio percorso di crescita. In questa fascia d’età è basilare costruire delle solide fondamenta, per questo la programmazione è stata impostata sull’apprendimento di obiettivi come:

  • coordinare e utilizzare diversi schemi motori di base (correre/saltare, afferrare/lanciare, ecc.).
  • saper organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli altri, agli oggetti.
  • il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva.
  • il gioco, lo sport, le regole e il far play.
  • salute e benessere, prevenzione e sicurezza.

Per tutto ciò, da sempre sostenitore della scienza applicata e della pratica basata sulle evidenze scientifiche

Negli anni ho collaborato con diverse palestre e centri sportivi lavorando come personal trainer. Grazie a questa esperienza ho imparato che, per impostare un qualsiasi programma di allenamento, bisogna effettuare un’anamnesi approfondita, raccogliendo dati sullo stato di salute del cliente, sulle esperienze in campo sportivo e sulle doti atletiche. Per fare ciò, é previsto l’utilizzo di test per la valutazione posturale, per la valutazione della composizione corporea, per la mobilità articolare, per la flessibilità, per la potenza, per la velocità, per la forza e resistenza muscolare.

Domenico Gaudio